Per chi ancora non avesse avuto modo di conoscerla o di farci una passeggiata l’High Line è un parco urbano realizzato su una vecchia linea della ferrovia sopraelevata nel West Side di Manhattan.
Il primo tratto aperto al pubblico infatti è stato inaugurato nel giugno del 2009 e due anni dopo è stato completato quello che potete percorre attualmente, che si estende da Gansevoort Street nel Meat Packing District (quello che un tempo era il quartiere delle macellerie) fino alla 30th Street West per un totale di 2,3 km.
Venne costruita tra la fine degli anni ‘20 e l’inizio degli anni ‘30 dopo i continui incidenti provocati tra il 1851 e il 1929 tra il traffico locale e i treni che percorrevano più di un centinaio di incroci sulla 10th Avenue definita in quegli anni la Via della Morte.
La nuova linea ferroviaria sopraelevata venne inaugurata nel 1934 (quindi quest’anno ne compie ben 80 e non solo 5!!) e fu in attività fino al 1980 quando l’ultimo treno merci con 3 vagoni di tacchino congelato la percorse per l’ultima volta.
Per oltre vent’anni rimase abbandonata e fu parte del degrado di quell’area.
Alla fine degli anni Novanta però, due residenti della zona (Joshua David e Robert Hammond) fondarono un’associazione no-profit chiamata “Friends of the High Line” per opporsi alla sua demolizione e grazie a fondi privati proposero al comune di New York un progetto di recupero e conservazione.
Dopo anni di lungo impegno da parte del comune e dell’associazione, nel 2006 iniziarono i lavori di riconversione e nel giugno 2009 finalmente il primo tratto del parco aprì al pubblico mostrando al Mondo uno dei migliori esempi di riconversione di uno spazio metropolitano abbandonato e in disuso ma ricco di fascino e storia.
Attualmente ospita 300 specie di piante perenni perfettamente curate con oltre 5 milioni di visitatori l’anno, così tanti che Lady Liberty né è diventata gelosa!
Il mio consiglio è quello di entrare nell’High Line dall’accesso sulla West 30th Street tra la 10 e 11 Avenue e passeggiare fino al Meat Packing.
Godetevi il panorama urbano, i murales, le installazioni d’arte che cambiano periodicamente e fermatevi a gustare lo street food che troverete circa a metà percorso.
Tutt’ora si lavora al restauro dell’ultima sezione tra la 30th e la 34th Street, che dovrebbe essere completato entro la fine del 2014.
ANCHE SE DA 5 ANNI SEI RINATA…BUON 80° COMPLEANNO HIGH LINE!
E a tutti voi, buona passeggiata!
Mrs RooMore